L' abbigliamento

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Si parte e soprattutto si torna con temperature già estive, potendo incontrare caldo, caldo umido, freddo, pioggia su tutto il percorso. Anche neve a nord.
Serve dunque avere un abbigliamento adatto al gran caldo, al freddo, soprattutto alla pioggia.
Insomma un abbigliamento a strati, ventilato per le alte temperature, caldo e a prova di pioggia anche violenta e persistente.
Attualmente il mercato offre soluzioni ideali, si parte vestiti in modo di poter affrontare qualsiasi situazione, soprattutto i ripetuti cambiamenti che possono presentarsi nell'ambito di una stessa giornata.

Esistono soluzioni che possono rendere il viaggio gradevole in ogni situazione descritta senza arrivare a spendere cifre troppo elevate (come ad esempio Klim e Rukka, prodotti ottimi ed ideali ma molto cari).
Abituato alle situazioni e alle soluzioni degli anni 80 e 90, dai primi anni duemila tutto è cambiato, in meglio, pur limitando i costi a livelli mediamente affrontabili.

Partirò con le medesime soluzioni adottate nel viaggio del 2021(vedi), alcuni cambiamenti li apporterò e di seguito li elenco:

Acquistato a luglio 2021, molto confortevole anche dopo molte ore senza rimuoverlo.
- in alternativa casco Skorpion Exo TECH Evo: modulare, bianco, interfonico Freecom 2, mentoniera ribaltabile posteriormente, visiera fumè retraibile, doppia omologazione chiuso/aperto.

- Sto pensando se acquistare un pantalone Clover GTS-4 WP
Deciderò con largo anticipo per poter capire quale pantalone scegliere per il viaggio.

Riguardo alla giacca Clover Crossover-4 WP, tre strati, utilizzabile tutto l'anno: strato esterno laminato ma con cerniere non a tenuta d'acqua, intermedio antipioggia/traspirante, interno antifreddo: i due interni sono rimovibili.
Ho sempre utilizzato l'interno antipioggia ponendolo all'esterno come un normale antipioggia.
Clover consiglia invece di lasciarlo all'interno, in modo che possa svolgere la sua funzione traspirante impedendo la formazione di condensa: l'acqua che penetrerà sarà in quantità ridotta per via della laminatura esterna, lo strato antipioggia la fermerà pur continuando a svolgere la sua funzione antisudore.

Per il resto non cambierò quasi nulla, se non ridurre il bagaglio all'essenziale come faccio anno dopo anno.