L'alternativa: auto+tenda in coppia

Gennaio 2024

Ho pensato a un viaggio in coppia in auto nel caso qualcosa mi impedisse di realizzare il progetto motociclistico in solitaria.
Esperienza fatta più volte in passato, Giovanna ama il GrandeNord quanto lo amo io e fin dal mio viaggio di luglio 21 sta reclamando il suo diritto di partecipare al prossimo.

Pernottare quando possibile in tenda è un modo di godersi la libertà e di ridurre i costi.
Mangerò certamente meglio (fra me e Giovanna c'è un abisso quanto a capacità in cucina) e più spesso in autonomia in caso di maltempo o freddo, in particolare a metà giornata; ci capita spesso di mangiare in auto nelle giornate con brutto tempo anche nei giri in zona durante l'anno.
Pernottando in bungalow una o due persone non fa differenza, in genere.
La differenza potrebbe farla il livello di comfort, una Signora sa apprezzare la comodità di avere i servizi e la cucina in casa.
In auto alcuni tratti sono sottoposti a pedaggio, a differenza della moto.
E i traghetti naturalmente costano di più, sia quelli interni che quelli in mare aperto.

Gli itinerari possono essere gli stessi e anche l'evitare in parte le autostrade sarebbe gradevole, non lo abbiamo mai fatto.
A maggio dovrebbe già essere arrivata la VW T-Roc Style 1.5 acquistata a metà dicembre, auto comoda e adatta sia all'autostrada che alle strade Scandinave.

Andando insieme verrebbe meno la necessità di correre per limitare il periodo di assenza da casa, potremo prendercela più comoda facendo soste giornaliere più lunghe, partendo comunque presto al mattino fermandoci due o tre ore prima, intorno alle 16/17.
Ma non posso non ribadire che ...... questo viaggio in moto e in solitaria è tutt'altra cosa, e data la mia età non sono certo di poter sognare un viaggio 2025 in solitaria in moto.