Casa - NK - Havøysund - Casa: sulla moto da mattina a sera

Una delle mie follie ricorrenti: ogni giorno sulla moto per 12 ore dalle 7 alle 19, soste e traghetti solo indispensabili, velocità di legge (o quasi).
Si può fare in dieci giorni secchi, cioè se si vuol fare si fa, per me non sarebbe la prima volta.
Ma non c'è motivo di esagerare, dodici o più può pure andar bene, sono in pensione.

Non ha molto senso, lo so bene, ma per me sarebbe la ventesima volta che raggiungo CapoNord in moto in quarant' anni, conosco i luoghi come le strade di casa, lo scopo del viaggio è girare in moto ogni giorno, giorno dopo giorno, su strade gradevoli in luoghi che amo facendo ciò che amo fare.

Niente tenda, solo Hytter in tutta la Scandinavia, due notti in albergo in Germania.
Bagaglio ridotto all'osso, mal che vada non è mai buio ed è bello anche viaggiare "di notte" nel caso ci fosse difficoltà a trovare una sistemazione (non mi è mai successo, ho però viaggiato di notte se pur con molta prudenza: animali vaganti e ubriachi al volante, oltre all'abitudine in certe zone dell'estremo nord di fare gare con vecchie auto truccate).

La moto da utilizzare: la Himalayan, la Tracer7 o una terza moto da acquistare? Vedrò.
L'Himalayan sarebbe molto adatta alle strade della Scandinavia ma meno ai lunghi trasferimenti autostradali, potrebbe convenire fare tratti su strade normali allungando notevolmente i tempi.
La Tracer7 sarebbe ottima in ogni situazione ma mi porterebbe a velocità un po' troppo elevate rispetto ai limiti vigenti in tutta la Scandinavia.

La moto ideale: una bicilindrica adatta a mantenere le velocità della Himalayan ma capace di dare  qualcosa di più in autostrada: mantenere i 110/130 ad un regime non troppo elevato con una adeguata capacità di allungo per i sorpassi.
Attualmente vedo tre moto con queste caratteristiche: Royal Enfield Super Meteor e Interceptor e Guzzi V7.

Nel viaggio di andata potrei seguire la E45 lungo la dorsale Svedese:


Il ritorno via E6 e RV9 fino a Kristiansand, poi a casa.


Totale Km. 8.700 circa.

In autostrada sono fattibili un migliaio di km. al giorno senza stancarsi troppo, eventualmente superando le 12 ore il giorno della partenza e il giorno del rientro a casa.
Dunque più o meno 4 giorni fra andata e ritorno.

In Scandinavia i chilometri giornalieri scendono a 600/800.
Dunque più o meno da 6 a 8 giorni sulle strade scandinave.

Percorrenze fatte più volte in passato, va considerato che in autostrada il traffico in media è sempre andato aumentando di anno in anno, come anche il numero di cantieri per lavori di ammodernamento e manutenzione, mentre in tutta la Scandinavia le strade principali permettono medie leggermente superiori a quelle fattibili in passato specie in Norvegia, dove ogni volta si trovano nuovi ponti, gallerie, tratti di strada con caratteristiche sempre più simili a quelli di superstrade e sono frequenti lunghi tratti in cui si possono tenere legalmente 80 o addirittura 90 km/h.

Conviene mettere in preventivo una giornata in più per eventuali imprevisti (maltempo tosto, neve, vento violentissimo, problemi meccanici o di salute) che in un lungo viaggio possono presentarsi.