Il percorso in senso antiorario

Questo percorso sale via Svezia-Finlandia e lascia l'intero tratto norvegese al ritorno.

1-2- Da casa a Rostock km. 1.400



Due giorni soltanto: partendo da casa intorno alle 5 del mattino dovrei riuscire a fare circa 7/800 km e il secondo giorno avrei tempo fino verso le 22 per i restanti 6/700 fino all'imbarco.

2n- Da Rostock a Trelleborg in navigazione notturna.

Importante dormire in un letto anche se solo per 4 o 5 ore per poter essere fresco e pulito il mattino a Trelleborg. Il più è trovare la cabina senza prenotare, deciderò che fare.

3-4-5-6-7- Da Trelleborg a Mehamn a NordKapp km. 2.850


Cinque giorni per circa 570 km al giorno, la E4 permette velocità abbastanza elevate e costanti. 
Alcuni tratti sono limitati a 110, per lo più 90 o 100 km/h.
Svezia e Finlandia, pur magnifiche, alla lunga stancano un po': strade con poche curve, foreste, laghi, foreste e poi ancora laghi, all'infinito.
Nel 2018 con Integra feci NordKapp-Goteborg via E45 in tre giorni e mezzo senza minimamente stancarmi, dunque è fattibile via E4 in 5 giorni senza dubbio alcuno. 
O forse meno?

8-9-10-11-12- Da NordKapp a Kristiansand km. 2.600


Cinque giorni per circa 520 km. al giorno, La E6 permette lunghe percorrenze in tempi relativamente brevi, i limiti sono per lo più a 80 con tratti a 90, ma anche 70.
E la Polizia è inflessibile, la mia VISA è esperta in questo argomento.


12n- Kristiansand-Hirtshals in navigazione.
Sbarcando intorno alle 17,30 potrei fare un paio d'ore di strada in Danimarca e trovare un Motel al momento giusto.

13-14-15- Da Hirtshals a casa km. 1.900



In totale km. 8.850 oltre a 2 tratte in mare.

Lasciare la Norvegia al ritorno mi piace, come mi piace percorrere la RV9 nell'ultimo tratto.
Ma il tratto dal Circolo Polare a CapoNord preferisco sempre farlo in direzione nord, la soluzione c'è facendo un percorso un po' più lungo e articolato a forma di 8, il terzo percorso descritto in seguito.