La moto al traino

Una soluzione con vantaggi e svantaggi, ma sono più i vantaggi, specie con un monocilindrico.
Il percorso in moto è limitato alle strade della Scandinavia.
Si parte in moto da Frederikshavn e da qui si riparte in auto al ritorno.
Come in passato auto e rimorchio restano nel Camping Nordstrand di Frederikshavn (DK): la percorrenza autostradale da casa si aggira intorno ai 1.850 km., altrettanti al ritorno.
Il trasferimento è fattibile in circa 27 ore di viaggio, con circa 24 alla guida, riposando in auto e portando qualcosa da mangiare.
Lo stesso per il ritorno.
Avere un rimorchio se pur piccolo impone limiti di velocità ed obbliga al recupero di auto e carrello al ritorno, riducendo la libertà di decidere il percorso di rientro.

Se invece decidessi di fare il viaggio in coppia potrei portare il rimorchio per l'intero percorso, utilizzando la moto per divagazioni relativamente brevi, da decidere al momento, lasciando auto e carrello in un camping ogni volta che la voglia di girare in moto avesse il sopravvento.
Oppure niente carrello e niente moto.

Sarei orientato all'acquisto di un rimorchio adatto al trasporto di una moto di peso inferiore ai 260 kg. con piano di carico abbassabile a terra:


Questo percorso prevede due mete: Havoysund e Lysebotn.
Una capatina a NK per qualche foto sarà bene farla, essendo in zona.

Un passaggio alle Lofoten?
      
                             

Sarebbe ideale per una sgroppata in solitaria su Himalayan, circa 5.100 km. compresi i 60 km. da Hirtshals a Frederikshavn per recuperare auto e carrello.
Traghetto da Frederikshavn a Goteborg e da Kristiansand a Hirtshals, oltre a un traghetto in Norvegia fra Skardberget e Bognes.
Sette/otto giorni in moto e due/tre giorni in auto.

Anche la Tracer7 potrebbe essere una piacevole compagna di viaggio, più veloce sui tratti con limite oltre i 100 km/h in Svezia e Finlandia e più vivace nei percorsi di montagna.
Meno confortevole forse su asfalto dissestato o sterrato ma in complesso potrebbe permettermi tempi un po' più stretti.
Lo sterrato fra Kittila e Pokka in Finlandia l'ho sempre trovato in buone condizioni e quello fra Dombas e Vagamo in Norvegia è fattibile, se non piove e con un po' di attenzione, anche con una stradale.
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