Mangiare e dormire

                                                                                                             Pagina precedente

Su tutto il percorso nessun problema a trovare cibo, nei grandi magazzini si trovano tutti i prodotti che siamo abituati a comprare da noi.
Conviene tuttavia portarsi alcune provviste per eventuali emergenze, in particolare nei giorni festivi può capitare di trovarsi impossibilitati ad acquistare l'occorrente per la cena e la prima colazione del giorno successivo.
Resta sempre la possibilità di trovare qualcosa nelle stazioni di servizio sulle strade principali, ma la scelta è molto più limitata e i prezzi in genere sono più alti.
Alcuni prodotti come scatolame, sughi pronti, maionese possono rivelarsi sgraditi al nostro gusto in quanto possono avere sapori inaspettati.
Normalmente porto un minimo per emergenze e acquisto giorno per giorno quanto mi occorre per la cena e la prima colazione.
Il pasto principale preferisco farlo a bordo strada con pane, affettati, formaggi, cioccolato o se brutto tempo in cafeteria, con un piatto unico di carne o pesce, contorni e caffè.
Bevo unicamente acqua per tutto il viaggio a parte qualche birra le volte in cui pernotto in Germania in piccoli alberghi a conduzione famigliare, nei piccoli centri abitati.

Per dormire l'ideale è il camping, affittando un bungalow in legno (Hytte, Cabin e similari) o utilizzando la tenda.
In tutta la Scandinavia ogni camping è dotato di bungalow di varia grandezza e dotazioni.
C'è possibilità di scelta fra piccoli bungalow essenziali, dotati di letti e cucina ma senza acqua corrente e grandi bungalow dotati di due o più camere, servizi, acqua corrente fredda e bollente.

Giugno 2018

Normalmente preferisco utilizzare strutture economiche sfruttando i servizi del camping, in genere puliti, riservandomi di scegliere bungalow più attrezzati in caso di maltempo tosto o freddo intenso, per poter usare i servizi interni e non dover uscire.
Dovendomi fermare in albergo darò la preferenza alle strutture presenti nei piccoli centri che attraverserò, preferibilmente a conduzione famigliare o comunque strutture piccole, mi basta una camera pulita con servizi puliti, niente lussi anche per contenere per quanto possibile la spesa.
In albergo farò la prima colazione nella struttura, compatibilmente con disponibilità e orari.
Per la cena tutto dipenderà dall'orario in cui troverò la sistemazione, ma avrò sempre qualcosa da poter  mangiare in autonomia.